martedì 30 maggio 2017

Come fare per 2* puntata


“Come fare per scegliere la misura del bracciale”

Per i bracciali la cosa è ancor più complicata… come volta scorsa… se mi chiedete qual è la misura standard di un bracciale vi rispondo in due maniere: la rappresentante che è in me vi dice senza ombra di dubbio “18cm”… la perlinatrice invece vi risponde… "dai 15cm in poi 😊"

Perché???

Semplice, vendendo articoli da catalogo la misura è quella, 18cm punto e stop, se vuoi il bracciale bene, altrimenti vai altrove (non si dice, ma si pensa).

NOI perlinatrici invece cosa facciamo??? Tiriamo fuori tutti i braccialetti che abbiamo realizzato per capire quale è la misura adatta ad una cliente o se siamo ancora più “professionali” prendiamo il nostro bel centimetro da sarta e misuriamo la circonferenza del polso della nostra cara amica/vicina/cliente.


Sembra tutto risolto, ma non è così… spesso “lavoriamo un po’ alla cieca”, soprattutto quando abbiamo in vista dei mercatini o magari se ci dicono "è un regalo"  o che non sanno la misura…

In questo caso vi sconsiglio vivamente i bangles (cioè i bracciali chiusi senza chiusura) e i bracciali con l’elastico… mettete il caso che realizziate un bracciale con l’elastico e poi lo deve indossare una persona che ha un bel polso??? Sai che delusione per lei vedere il filo elastico tra le perline… o il contrario, un bangle (che generalmente misurano 66mm di diametro) messo al polso di una donna minuta, lo perderebbe in un attimo.

La soluzione ideale sarebbe il macrame…con quello non si sbaglia, la chiusura la fate regolabile, ma non tutte lo fanno ahimè, qui in foto potete notare la chiusura del bracciale in macrame...

Altra soluzione: il bracciale con la catenella di sicurezza, anche qui abbellita con un ciondolino, ma a me non piace molto, fortuna non sono una vostra cliente eh!!!

La cosa più pratica da fare a mio avviso è chiedere: “quanti anni ha la persona che riceverà il bracciale???” “Che lavoro svolge???” “ha figli?” con queste domande non capiremo di certo la misura del bracciale, ma lo stile sì 😊 qui salta di nuovo fuori la rappresentante… 
- ad una mamma evitate di dare bracciali con i ciondoli, soprattutto se hai i bimbi piccoli… tendono ad agganciarsi e quindi a rompersi… 
- la signora è una casalinga??? Allora niente fasce al peyote… non le indosserà molto spesso… 
- non fare un bracciale con le perle ad una ragazza di 16 anni (li considerano da vecchie)

Insomma cercate di capire a chi andrà e regolatevi realizzando un bracciale che misuri 17cm, chiusura esclusa… e dire “per qualsiasi cosa sono qui”.

Per oggi credo di aver scritto anche troppo e non voglio annoiarvi… vi do appuntamento a tra 15 gg per scoprire ancora qualcosa riguardo ai bracciali. 

Giovedì invece vi mostro una "novità"

Per qualsiasi dubbio o chiarimento commentate qui!!!